Enter your keyword

Blog aziendale

Testi per il blog

L’importanza del blog copywriting

Perché dovrei avere un blog?

“Ho già il sito web, a cosa mi serve il blog?” Questa è la domanda che spesso mi viene posta dai clienti. La risposta è legata alla strategia seo: abbiamo visto che la scrittura dei testi in ottica SEO aiuta a posizionare il sito per le parole chiave utili a farci trovare dal nostro pubblico. Il blog copywriting è uno strumento che completa questa strategia perché aiuta a posizionare il sito per tutte quelle parole chiave che non si possono inserire nelle pagine di quest’ultimo.

Avere un buon piano prima di partire

Anche in questo caso dunque il blog funziona se dietro a ogni articolo e alla pianificazione del piano editoriale c’è una strategia. Avere una strategia significa definire ogni aspetto del blog, non solo decidere cosa pubblicare e quando. Il punto di partenza di questa strategia è uno solo: l’utente. Non scriviamo il blog perché lo legga Google ma perché lo legga una persona reale, interessata, o potenzialmente interessata, a quello che abbiamo da dire. Per questo un bravo blog copywriter fa un’analisi approfondita del pubblico al quale si rivolge. In questo modo può scegliere i temi che interessano davvero questo pubblico, oltre a usare il linguaggio e le parole che il pubblico stesso utilizza.

La strategia include anche la definizione delle rubriche e delle categorie, la scelta degli argomenti da sviluppare e la selezione delle keyword da posizionare.

Fatti conoscere

Un altro motivo per cui è importante avere un blog è la credibilità. I testi per il blog diventano ancora più importanti per chi vuole farsi conoscere online e per i marchi che vogliono aumentare la propria notorietà. Creare articoli di approfondimento e davvero utili a chi legge è il miglior modo per generare valore. Così il blog diventa lo spazio in cui l’utente ci conosce, ci apprezza come esperti o scopre che avrà bisogno del nostro prodotto o servizio.