Enter your keyword

Siti web

Scrivere testi per siti web che funzionano, si può!

Bisogna porsi degli obiettivi e misurare i risultati

Dal perché alla strategia

Scrivere testi per i siti web è un’attività che necessita di una strategia. Quest’ultima è fondamentale per capire cosa vogliamo comunicare ma soprattutto come vogliamo comunicare. La domanda che faccio sempre ai miei clienti è: “perché vuoi avere (o hai) un sito web?”. La risposta è già un buon punto di partenza per definire la strategia: “voglio un sito web per vendere i miei prodotti” oppure “voglio un sito web per farmi conoscere a un pubblico più ampio”. L’obiettivo di un sito web ne definisce la struttura: ecco perché l’organizzazione dei contenuti è un processo delicato in cui il copy e lo sviluppatore del sito dovrebbero sempre lavorare a quattro mani.

Le statistiche che contano

L’obiettivo del sito web deve essere misurabile e ciò avviene con Google Analytics, uno strumento che ci fornisce moltissimi dati, come ad esempio il tempo che l’utente trascorre su una pagina del sito, i siti da cui il lettore arriva sul nostro sito web o il numero di visite per pagina.
Sono tutti dati che ci aiutano a capire se i contenuti e i testi che abbiamo scritto stanno funzionando.

Grazie a Google Analytics possiamo portare a termine un obiettivo oppure correggere il tiro finché non l’avremo raggiunto.

Lo stile per distinguersi e farsi conoscere

Altro aspetto importante dei testi per i siti aziendali è lo stile con il quale sono scritti. Non è solo il contenuto a essere essenziale ma anche il tono di voce con il quale viene scritto. È davvero importante, soprattutto in una strategia volta ad aumentare la conoscenza del brand, che i testi parlino il linguaggio del cliente, che abbiano uno stile unico che lo rende riconoscibile e che lo distingua dai competitor.

E tu?

Nella redazione dei testi per siti web dunque è importantissimo definire gli obiettivi e poi misurarli. Se i testi del tuo sito sono stati scritti senza una strategia oppure se non misuri i risultati del tuo sito (o non sai come fare), allora hai bisogno di un bravo copywriter.