Enter your keyword

Testi SEO

Scrivere in ottica seo

senza “parlare” a Google

Un bravo copywriter online conosce le regole dell’indicizzazione sui motori di ricerca e si tiene aggiornato costantemente aggiornato su di esse, ma non basta. Un ottimo copywriter sa scrivere in ottica seo senza pensare a cosa leggerà Google ma pensando a cosa vorrà leggere l’utente.

Chi legge?

Gli accorgimenti seo servono al copy per rendere l’articolo visibile ai motori di ricerca e di conseguenza mostrarlo a chi ha fatto una ricerca digitando una parola chiave. Tuttavia gli accorgimenti seo non devono avere un peso tale da condizionare la scrittura dell’articolo perché quest’ultimo va scritto prima di tutto per chi legge. Scrivere testi seo è una costante ricerca di equilibrio, un continuo immedesimarsi nell’utente e nell’algoritmo di Google senza mai perdere di vista nessuno dei due.

Dalle keyword ai testi

Il lavoro del copywriter inizia ancora una volta dopo la definizione di una strategia. Il consulente seo seleziona le parole chiave più rilevanti e decide quali indicizzeranno le pagine del sito web, le schede prodotto dell’ecommerce e i contenuti del blog. Da qui ha inizio il lavoro del copywriter che deve sapere come scrivere testi e articoli in ottica seo mantenendo l’equilibrio di cui è appena parlato.