fbpx

Enter your keyword

Perché vale la pena di spendere tempo per essere presenti su altri social network oltre a Facebook

Perché vale la pena di spendere tempo per essere presenti su altri social network oltre a Facebook

Sicuramente avrai letto o sentito che Facebook è il social network con più utenti iscritti e attivi. Proprio così: a livello mondiale il social network è sul podio, davanti a YouTube e Whatsapp.
Molto probabilmente hai già un pagina su Facebook per la tua azienda, il tuo brand o il tuo progetto e, alle luce di questo dato, si può dire che fai bene a esserci perché hai scelto il social con il pubblico più vasto.
Sicuramente stai investendo tempo e risorse per mantenere questa pagina e la disponibilità di tempo e risorse per aprire/gestire altri profili social non c’è proprio. Ma se ti dicessi che vale la pena fermarsi un attimo e pensare alle alternative che abbiamo?

Quello che forse non sai è che ogni social, Facebook compreso, ha caratteristiche uniche che lo differenziano dagli altri. Cambiano davvero tante cose, eccone alcune:
– il pubblico;
– la portata organica (ovvero quanti utenti vedono i tuoi post senza fare pubblicità);
– l’algoritmo che decide quali contenuti vedono per primi gli utenti;
– la tipologia di contenuti che vengono condivisi.

Vuoi qualche esempio? I giovanissimi non si trovano su Facebook. Se gestisci grandi eventi, allora Twitter è la piattaforma migliore. Se hai ottimi video sul tuo prodotto, allora YouTube è l’ideale.

Dunque, che pur avendo una pagina Facebook, potrebbe succedere che:
– il tuo pubblico si trovi in un altro social network;
– ci siano social in cui è più facile farsi vedere da più persone;
– il tuo pubblico preferisca i contenuti che trova su un altro social network;
– un social sia più conveniente dal punto di vista pubblicitario;
– per il prodotto che offri sia più facile ottenere risultati in un altro social.

Inoltre va considerato che, se ti rivolgi anche a un pubblico estero, allora l’utilizzo dei social network può cambiare e le percentuali con il numero di utenti attivi possono essere diverse.
Un esempio? Tra i social network più utilizzati in Cina non c’è Facebook. Se il tuo pubblico si trova lì, è meglio investire su Linkedin, per esempio.

Quello che vorrei farti capire è che c’è una cosa per cui vale sicuramente la pena di investire del tempo: l’analisi strategica dei social network per capire quale sia quello più adatto al tuo prodotto o al tuo business. Stare su Facebook è importante ma concentrarsi solo su di esso non è conveniente. Potresti perdere delle opportunità importanti!
Se vuoi capire qual è il social network ideale per il tuo brand, contattami. Faremo una chiacchierata insieme, ti darò preziose informazioni sui social network e, insieme, decideremo dove è meglio investire il tuo tempo e le tue risorse.

VOGLIO CAPIRE QUALI SONO I SOCIAL IDEALI PER ME

Related Posts