Enter your keyword

Un’azienda senza una strategia è una nave alla deriva

Un’azienda senza una strategia è una nave alla deriva

Senza strategia si naviga a vista. Senza strategia si rischia di colpire uno scoglio, o peggio, di non trovare mai la terraferma. Ecco perché è importante che tu abbia una strategia: puoi porti degli obiettivi e puoi misurarne i risultati. I dati che ne ricaverai sono l’unico modo per capire quanto sei vicino al tuo obiettivo e cosa puoi fare ancora per raggiungerlo.

Tre domande per impostare la rotta
Chi siamo?
Partiamo dall’identità aziendale: fino a che punto è stata delineata? Quali sono le nostre caratteristiche distintive? Sapere chi siamo è fondamentale per impostare tutti i messaggi di comunicazione, in ogni canale. Ogni testo deve parlare con un tono di voce che ci rende riconoscibili ma soprattutto che rispecchia le nostre caratteristiche. Allo stesso modo ogni materiale di comunicazione, sia online che offline, deve seguire l’identità grafica del brand: logo, colori, font, ecc.
Chi sono i nostri competitor?
Sapere chi sono i nostri concorrenti e conoscere come comunicano è necessario per poter differenziarsi.
A chi ci rivolgiamo?
Ancora più importante è conoscere a fondo il nostro pubblico. Il messaggio che decidiamo di mandare e gli strumenti che vogliamo utilizzare sono diversi se abbiamo come clienti dei ventenni o dei sessantenni. E l’età è solo un esempio: contano anche il genere, le abitudini e i desideri del nostro pubblico.

L’obiettivo è la rotta: senza, la nostra nave non ha direzione
Ora che abbiamo chiaro tutto questo possiamo stabilire quali sono i nostri obiettivi. Vogliamo farci conoscere dal nostro pubblico? Vogliamo vendere un prodotto o un servizio? Vogliamo ampliare il nostro pubblico?
Ogni obiettivo definisce il contenuto del messaggio di comunicazione e lo strumento usato per veicolarlo. Se decidiamo di vendere online dobbiamo chiederci se il nostro pubblico fa acquisti su internet. In caso contrario dobbiamo concentrarci sulla comunicazione nel punto vendita.

Controllare i risultati per evitare collisioni e perfezionare la rotta
Il raggiungimento degli obiettivi, infine, va monitorato. Tutti gli strumenti di comunicazione online consentono di misurare i risultati. Dati come il numero delle visite al sito web, il numero dei clic sul post su Facebook o il tasso di apertura di una newsletter sono importantissimi per capire se la strategia che abbiamo deciso di seguire sta dando buoni frutti o meno. I dati ci permettono anche di correggere eventuali errori o di migliorare il messaggio, dunque sono indispensabili.

Poniti le giuste domande, definisci gli obiettivi e controlla i dati per raggiungere terre finora inesplorate.

Related Posts