fbpx

Enter your keyword

Perché creare un blog aziendale se ho già un sito web?

Perché creare un blog aziendale se ho già un sito web?

Senza un blog aziendale stai perdendo opportunità preziose.
Uno spazio in più per raccontare tutto quello che riguarda il tuo brand.
Un numero maggiore di utenti interessati sul tuo sito.
Molti utenti che ancora non ti conoscono.

Ecco perché creare un blog aziendale: cogliere nuove opportunità. Vediamole nel dettaglio.

Uno spazio in più per raccontare tutto quello che riguarda il tuo brand.
Il blog non è la copia di un sito web. Negli articoli potrai parlare di molti argomenti diversi, purché siano sempre correlati al tuo business. Facciamo un esempio: hai un ristorante specializzato in risotti. Il tuo sito conterrà tutto ciò che è utile al tuo pubblico, come il menù, gli orari e l’indirizzo. Creare un blog è utile per poter scrivere molto altro sul tuo ristorante: la storia, le specialità, gli ingredienti, gli abbinamenti dei tuoi risotti con i vini locali… .
I motivi per cui dovresti scrivere di tutto questo sono due.
Uno: puoi rafforzare la tua brand awareness, cioè la consapevolezza che le persone hanno del tuo marchio.
Due: puoi attirare nuovi utenti sul tuo sito grazie alla scrittura in ottica SEO.
E così arriviamo alle altre due opportunità.

Il blog porta più utenti al sito. E grazie alla SEO porta persone interessate all’argomento.
Qui parliamo di come scrivere un blog. Se gli articoli sono scritti in ottica SEO hai la possibilità di attirare proprio quegli utenti che stanno cercando il tuo prodotto sui motori di ricerca. Non solo il tuo prodotto ovviamente, ma anche il tuo marchio e tutti gli argomenti correlati.
Facciamo un altro esempio: hai un mulino, produci farine per pizzaioli e pasticcerie, e vendi anche online. Il tuo ecommerce dovrà poter attirare tutti coloro che cercano su Google “farina per pasticcere” o “farine per pizzeria”. Inoltre il tuo blog può attirare altri utenti, quelli che cercano anche altri argomenti, come consigli su nuovi impasti per le pizze da proporre ai clienti, informazioni sulla qualità delle farine per biscotti, nuovi metodi panificazione, ecc…
Sul blog puoi espandere gli argomenti che tratti sul sito e utilizzarli per attirare un pubblico che sta cercando informazioni sul tuo business. Si tratta persone interessate, potenzialmente pronte per un acquisto oppure ancora in una fase di ricerca del prodotto.

Il blog rafforza la brand awareness perché aumenta il tuo pubblico.
Aprire un blog significa anche aumentare la possibilità che nuovi utenti entrino in contatto con il tuo brand e che vengano a conoscenza dei tuoi prodotti.
Facciamo un ultimo esempio: sei una wedding planner e il tuo sito descriverà tutto ciò che puoi fare per organizzare un matrimonio. Con il blog puoi scrivere nello specifico come lavori, scrivendo di temi specifici, come la scelta dello stile della festa, la realizzazione degli inviti, la selezione della location… Si tratta di argomenti che gli sposi cercano su internet e dunque molti potrebbero arrivare sul tuo sito cercando informazioni per poi scoprire chi sei e i servizi che offri.
Anche in questo caso la scrittura di testi in ottica SEO è fondamentale per rendere un articolo ricercabile su Google.

Molte aziende non si rendono conto dell’enorme potenzialità che un blog aziendale offre. Non vorrai certo essere tra queste, vero?
Scrivimi per avere più informazioni su come fare un blog: insieme valuteremo la migliore strategia per te.

VOGLIO AVERE UN BLOG AZIENDALE

Related Posts